Il Diamante Loriblu scelto come porta della regione Marche per Expo 2015
Il Diamond Palace, di proprietà della Loriblu, nota azienda calzaturiera marchigiana, è stato scelto, insieme all’aeroporto di Falconara, come porta della regione per l’Expo; sarà un punto di accoglienza per i turisti che si affacceranno in questa terra sconosciuta ai più, ricca di arte e splendidi paesini fra le colline e con i monti a due passi dal mare.
La struttura si chiama Diamond Palace, è stata realizzata secondo le regole dell’architettura bioclimatica e sarà pronta entro la fine del prossimo mese. Conta su circa 3000 metri quadrati di superficie e mette insieme design, tecnologia ed ecocompatibilità. La scelta del nome è stata voluta non solo per la forma e il significato che da sempre è associato alla pietra preziosa, ma anche per il collegamento con i brillanti Swarovski che decorano i sandali gioiello della Loriblu.
La progettazione e la direzione dei lavori è stata affidata agli architetti Mauro Ciarpella, Alessio Marini e Andrea Chiappetti. Il sistema costruttivo è a secco in acciaio: alla fine del ciclo di vita dell’edificio, gli elementi che lo compongono possono essere reimpiegati per successivi processi di riciclo. L’impianto fotovoltaico in copertura, di circa 400 mq, produce parte dell’energia elettrica necessaria al funzionamento della struttura.
Leggi l’articolo completo dal pdf